La motivazione per prevenire l'abbandono della pratica sportiva.
Il settore Formazione-Aggiornamento, in collaborazione con l'Università di Verona, ha avviato un progetto di ricerca per approfondire i processi motivazionali e prevenire l'abbandono sportivo giovanile.
I processi motivazionali sono oggi un tema di forte interesse nel mondo dello sport. Le ragioni di un impegno costante nella pratica di una disciplina sportiva ed i fattori che possono, in alcuni casi, determinare calo di interesse e di partecipazione sono ancora oggetto di numerosi studi.
Il progetto prevede due fasi di lavoro:
FASE A: realizzazione di un'indagine sui processi motivazionali legati alla pratica sportiva, finalizzata a prevenire l’abbandono sportivo giovanile. La ricerca coinvolgerà giovani atleti (dai 12 ai 22 anni) iscritti alla Polisportiva “G. Masi”.
FASE B: conduzione di percorsi formativi rivolti a educatori sportivi/allenatori e ai genitori sulle indicazioni operative (“istruzioni per l’uso”) su cosa fare (o su cosa evitare di fare) per prevenire l’abbandono sportivo giovanile e favorire la trasferibilità delle abilità dallo sport alla vita.
Vai alla presentazione del progetto |
Vademecum per operatori
Rapporto finale