La squadra agonistica della Polisportiva è composta da circa 120 atleti, dai 6 ai 25 anni, e da uno staff di 18 persone, tra tecnici, dirigenti e segreteria.
Abbiamo cinque gruppi: Leve, Esordienti C, Esordienti B, Esordienti A e Ragazzi Junior - Assoluti. In ognuno di questi, ad eccezione delle Leve, gli atleti rimangono per due anni, per poi passare al gruppo successivo.
Gli allenamenti hanno una frequenza che varia dalle 3 volte alla settimana per i più piccoli, alle 4/5 volte alla settimana per i più grandi.
Il filo conduttore dell'attività è il GIOCO, strumento privilegiato per accelerare l'apprendimento del nuoto nelle squadre dei più piccoli e per favorire l'aggregazione e lo spirito di squadra, man mano che gli atleti crescono. Pur essendo un settore agonistico, il nostro impegno punta a svolgere un’attività dove ogni atleta ha pari dignità, a prescindere dalle proprie capacità e dai risultati. In primo piano mettiamo l’impegno e la serietà con la quale viene svolta l’attività e non il risultato fine a sé stesso.
La crescita e lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi, deve rispettare ritmi naturali, senza anticipare o forzare quanto possono dare. Focalizziamo quindi il nostro impegno per incoraggiare e stimolare la loro passione per il nuoto, sviluppando senso di appartenenza e lo “star bene” nel gruppo di cui fanno parte.
Questo “intendere l’attività” , mira a far sì che gli atleti compiano un percorso che, partendo dalle Leve, arrivi sino alla categoria Assoluti, minimizzando gli abbandoni e a facendo crescere entusiasmo e passione per questo sport sino alla maturità, come atleti o potenziali istruttori o allenatori di domani.