25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. I dati sono sconfortanti: 115 le vittime nel 2023, mentre ad oggi (dati al 22 novembre 2024), siamo a quota 100.
La Polisportiva Masi vuole schierarsi dalla parte giusta e rafforzare il messaggio: l’intento è confermare il suo impegno per promuovere una cultura del rispetto per 365 giorni all’anno. Tenete d’occhio anche i nostri canali social, perché ogni settore ha voluto interpretare creativamente questo messaggio dando il suo contributo!
Il presidente Andrea Ventura ha affermato in proposito: “I dati sulla violenza sulle donne sono inquietanti e crediamo occorra un sensibile cambio di passo e un cambiamento culturale che abbracci ogni ambiente e ogni contesto, anche quello sportivo. Proseguiremo quindi nel nostro impegno per tenere sempre alta l’attenzione e per non sottovalutare mai ogni più piccola avvisaglia a riguardo”.
Per continuare a parlarne e a riflettere sul tema suggeriamo anche di partecipare agli eventi del “Festival – La violenza illustrata”, iniziativa organizzata dalla Casa delle donne di Bologna che proseguirà fino al 10 dicembre prossimo. Il programma è ricco di iniziative culturali (workshop, spettacoli, ecc.).
Riportiamo infine anche il video "Se io non voglio, tu non puoi." Campagna 25 novembre 2024 di Una, nessuna, centomila
Nella foto: il gruppo Controcorrente di danza espressiva della Polisportiva Masi che, il 22 novembre scorso, ha partecipato con due contributi artistici all’evento dell’Arma dei carabinieri sul tema della violenza contro le donne al teatro di Casalecchio di Reno (credit: Roberta Renati).