L'8 marzo si celebrano tutte le donne, anche se il percorso verso una reale uguaglianza tra i generi è ancora lungo. È necessario contrastare ogni tipo di discriminazione affinché tutti possano avere pari opportunità, diritti e doveri. Per farlo occorre agire concretamente e produrre azioni nella quotidianità. A questo proposito, condivido il pensiero di una giovane bambina, oggi diventata donna:
“Io penso che gli uomini si credono superiori in tante cose e pensano che le donne non siano alla loro altezza. Ci sono ad esempio pochi sport dove maschi e femmine possono competere insieme. Non sono d’accordo che abbiano più diritti delle donne perché siamo essere umani uguali e tutti dovrebbero essere trattati nella stessa maniera”
Lo Sport, in quanto esperienza significativa nella vita di ognuno, deve farsi necessariamente portatore di valori quali l’equità e la parità tra i sessi. Tutti siamo chiamati in causa per ogni giorno dell’anno. Solo insieme possiamo vincere questa importante partita.
Auguri a tutte le donne!
Andrea Ventura - Presidente Polisportiva Giovanni Masi