Masi News

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
14/03
ARRAMPICATA: cronaca di una domenica di gara
Domenica 13 marzo 2016. Siamo a Modena con cinque dei nostri atleti, quattro ragazze e un giovane al suo debutto nelle competizioni.
L'emozione si fa sentire quando, finalmente, raggiungiamo la palestra della gara. È la seconda prova boulder del Campionato Regionale di arrampicata sportiva juniores, la società organizzatrice è la "Geko". La competizione è riservata alle giovani e ai giovani Under 14 / Under 20.
Nella gara i partecipanti, divisi nelle loro categorie, hanno a disposizione due ore di tempo per provare a risolvere (salire) 12 blocchi: salite brevi senza corda, di estrema difficoltà, con salto finale su alti cuscini. In questo tipo di competizione ci sono due punti dove guadagnare punteggio in ogni blocco: il primo, più basso, è la "zona", il secondo è il "top", la fine del percorso.

Le prime due categorie impegnate sono l'Under 14 maschile e femminile e in quest'ultima categoria  gareggiano complessivamente ventidue ragazze.
La Polisportiva si presenta con 3 atlete: Marta Z., Viola V. e Giada U., citate in ordine di piazzamento finale.
Marta supera quasi tutti i problemi al primo tentativo e gli altri con poche prove: questo le vale un ottimo ottavo posto. Viola, riesce a portare a termine una prova molto soddisfacente, tenuto conto che gareggia solo da questa stagione, piazzandosi al sedicesimo posto. Infine Giada, che si allena dallo scorso gennaio e che, pur vivendo qualche momento di difficoltà, reagisce alla grande portando a termine la gara. Guadagna così il penultimo piazzamento giungendo ventunesima: una zona in più le permette di superare un'avversaria.

È poi la volta delle categorie Under 16 maschile e femminile. Per la Masi partecipa solo Leonardo R., emozionatissimo perchè al suo debutto nelle competizioni. Affronta con coraggio le salite, per lui ancora estreme, in una categoria nella quale complessivamente gareggiano 24 atleti. Al termine, con grande soddisfazione, si piazza ventunesimo, a pari merito con un coetaneo.

Si finisce con la categoria dei più grandi, gli Under 18 e 20 maschile e femminile. Qui ci presentiamo con una sola atleta: Sofia V.. Gli organizzatori lavorano sui 12 boulder togliendo prese ed appoggi, alla fine rimangono solo difficilissimi problemi da risolvere. Alcune salite sono addirittura fisiologicamente impossibili per la nostra atleta. Malgrado ciò, con una volontà irriducibile, Sofia prova e riprova tutti i passaggi fino all'esaurimento completo della sua non trascurabile forza muscolare ed energia. Gli sforzi alla fine non bastano e, a parte la consapevolezza di poter contare sulla sua volontà di ferro, Sofia arriva ultima, al settimo posto.

A sostenere i nostri atleti anche Giulia B. che non è voluta mancare, nonostante l'infortunio, per essere vicina alla squadra .

Una bella domenica di impegno per tutti, torniamo a casa stanchi ma soddisfatti, atleti, allenatori e genitori. I nostri ragazzi hanno tirato fuori una bella energia, continuate così!

« Leggi tutte le news