Era novembre 2010, quando la Polisportiva Masi ha organizzato a Casalecchio di Reno, il primo Campionato italiano di ParaClimb (arrampicata sportiva per persone con disabilità fisica) e di SpecialClimb (arrampicata per persone con disabilità psichica).
In quell’occasione si è svolto anche il convegno “Arrampicata e Disabilità” (13 novembre 2010), una giornata di approfondimento sull’importanza dell’Arrampicata sportiva nel processo di integrazione ed autonomia delle persone con disabilità.
Sono passati dieci anni da quei giorni e la Polisportiva, da allora, non ha mai smesso di impegnarsi in un’attività nella quale ha creduto da subito e che ritiene importante per i nostri ragazzi e ragazze. Siamo fieri che, alla nostra Associazione, sia riconosciuto questo impegno, nell’ottica di tradurre in fatti concreti il nostro principio ispiratore “insieme nello sport”.
Oggi come allora, il nostro impegno non è cambiato, continuiamo a diffondere il valore dell’Arrampicata Sportiva per i ragazzi con disabilità.
Negli anni, poi, la Polisportiva Masi si è qualificata: ha tecnici di Arrampicata sportiva specializzati nell’attività di SpecialClimb e ha attivato collaborazioni con Ausl, Associazioni e Fondazioni che si occupano di persone con disabilità. L’intento è dare la possibilità a tutti di fare attività con noi senza porre limiti alle loro aspettative e con l’obiettivo di agevolare la loro ricerca di autonomia e di integrazione. Alcuni atleti, inoltre, si sono cimentati nelle manifestazioni agonistiche con grande soddisfazione di tutti. Avanti così allora, un passo dopo l’altro
Andrea Ventura
Coordinatore Arrampicata Sportiva
Grazie a chi ha reso possibile, insieme a noi, questo progetto
Il 14 novembre 2010 il primo Campionato italiano di ParaClimb organizzato dalla Polisportiva, in collaborazione con Federazione Italiana Arrampicata Sportiva, Comitato Italiano Paralimpico, Polisportiva Giovanile Salesiani Bologna e Istituto Salvemi, fu un grande momento di condivisione. La sua realizzazione è stata possibile grazie al lavoro e al patrocinio di Comune di Casalecchio, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Istituto Salvemini, CONI, Ufficio Scolastico Provinciale, Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi. Quell’evento ha sancito l’inizio del nostro impegno nel diffondere il valore che ha l’Arrampicata Sportiva per i ragazzi con disabilità.
|
|
Francesco Vignudelli e Andrea Corso.
Primo e secondo posto alla manifestazione regionale Open di Para&SpecialClimb in occasione di Exposanità 2018 |
Serena Mainetti – 3^ classificata al Campionato regionale 2019 |
Per saperne di più
Articolo pubblicato sul quotidiano
Il Resto del Carlino
Comunicato stampa del
Comune di Casalecchio di Reno