23/03
ARRAMPICATA: Masi sul podio a Forlì
Domenica 20 marzo 2016, la Masi è a Forlì alla seconda prova Boulder del Campionato Regionale di arrampicata sportiva juniores. Le categorie ammesse sono l’Under 8 - Under 12, maschili e femminili.
Si parte con le categorie Under 8 (U8) e Under 10 (U10), maschili e femminili. Gareggiano: Lorenzo C., Matteo R., Tommaso T., Francesco P., Valentina R. e Simone E., citati in ordine di piazzamento finale. La prova richiede circa due ore, tempo sufficiente a creare attorno ai cuscini un vero e proprio muro di genitori.
Lorenzo (U8), Matteo e Tommaso (U10), superano quasi tutti i problemi al primo tentativo, mostrando ottima tecnica, buona forza fisica e determinazione incrollabile: malgrado i buoni risultati finali, scoppiano comunque pianti “disperati” per la mancata realizzazione del fatidico Boulder n° 9, risolto solo da pochi atleti in tutta la competizione. Francesco (U10) alla sua prima gara, dimostra tenacia, volontà e guadagna un ottimo settimo posto. Segue Simone, in sedicesima posizione (su 21 partecipanti) che migliora la determinazione nell'affrontare boulder complessi e confermando il piazzamento conseguito a Reggio Emilia la settimana precedente. Anche Valentina (U10) risolve positivamente le difficoltà tecniche, ma quando l'inclinazione delle pareti aumenta, l'altezza e la pendenza alla fine la penalizzano.
La gara termina con ottimi risultati: Lorenzo guadagna il gradino più alto del podio Under 8, Matteo è terzo nell'Under 10, seguito al quarto posto da Tommaso che, a questo punto della stagione, è quinto in regione e potrebbe seriamente rientrare alle finali italiane di arrampicata di Arco (TN).
Per le categorie Under 12, maschili e femminili, partecipano: Eva M., Gioele M., Giorgia S. e Alice D.. Eva mostra un’arrampicata sempre elegante, efficace sui tracciati tecnici e su problemi strapiombanti non troppo fisici: termina la gara guadagnando un ottimo quattordicesimo posto (in una categoria che conta ben 26 partecipanti). Giorgia, alla sua prima esperienza di gara, è visibilmente emozionata, poi prende confidenza e supera al primo tentativo parecchi problemi, confermando di essere una bella promessa per il futuro. Alice è penultima, le caratteristiche di complessità dei tracciati proposti la mettono in seria difficoltà, mostra doti atletiche davvero straordinarie, ma in questo genere di prova non sono sufficienti: servirà più tempo per mettere a punto la tecnica, ma anche da lei ci aspettiamo grandi miglioramenti. Infine Gioele si conferma sui valori della gara precedente mostrando notevoli miglioramenti sotto il profilo tecnico, nel risolvere problemi più delicati nei quali è indispensabile trovare l'equilibrio.
Una straordinaria domenica di sport e di successi per tutti, atleti, allenatori e genitori.
È un vero piacere allenare bambine e bambini che, malgrado la giovane età, si impegnano così a fondo, aspirando continuamente al miglioramento.
A tutti i ragazzi, un grazie gigante dallo staff tecnico!
« Leggi tutte le news