a seguito del recepimento delle ultime direttive regionali e nazionali, la Polisportiva Masi ha deciso di concludere le attività motorie e sportive che, senza la sospensione, sarebbero terminate a maggio e a giugno. La decisione è stata presa dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, per fornire una comunicazione chiara, certa e trasparente ai soci. Per le attività eventualmente programmabili nel periodo estivo, si attendono i prossimi chiarimenti normativi necessari a valutarne l’effettiva fattibilità. Eventuali aggiornamenti a riguardo vi verranno tempestivamente comunicati.
La Polisportiva, sulla base dei propri principi (formativi, educativi e solidaristici) fondanti ed ispiratori e prescindendo dalla sussistenza di un obbligo o meno relativo ai rimborsi, ha individuato soluzioni relative alle modalità per l’eventuale restituzione ai soci della parte della quota di iscrizione alle attività versata e non utilizzata per il secondo quadrimestre (per alcune attività pentamestre). L’importo relativo alla tessera associativa non è rimborsabile. Per gli abbonati a Gimi Sport Club sono descritte modalità specifiche.
Il Socio potrà decidere tra le soluzioni proposte che nascono da principi e valori che l’Associazione ha sempre cercato di perseguire: tutela dei soci, riconoscimento del valore degli operatori sportivi (educatori, istruttori, dirigenti, collaboratori tutti), solidarietà verso la Comunità del territorio, in particolare rivolta ai soggetti più vulnerabili. Le opzioni tengono anche necessariamente conto dei costi di struttura della Polisportiva (sede, utenze, dipendenti, palestre), del loro mantenimento nel periodo di apertura e funzionamento nel secondo quadrimestre (con particolare riferimento ai giorni di febbraio e ai pochi giorni di marzo), con una visione che offra garanzie circa la sostenibilità economica dell’Associazione.
Le opzioni proposte hanno, per la Polisportiva, pari dignità. Si invitano i soci a prenderne visione e a comunicare la propria scelta entro il termine del 31 maggio 2020 con la modalità descritta più avanti.
OPZIONI PER I SOCI
OPZIONE 1
- per gli iscritti al II quadrimestre (febbraio-maggio 2020): il Socio può richiedere larestituzione del 55% della quota versata (non si conteggia la tessera societaria).
- per gli iscritti al II pentamestre (febbraio-giugno 2020): il Socio può richiedere la restituzione del 65% della quota versata (non si conteggia la tessera societaria).
OPZIONE 2
La seconda opzione tiene conto dei circa 400 operatori sportivi che collaborano con la Polisportiva, istruttori ed educatori che rappresentano il “biglietto da visita” dell’Associazione nei confronti dei Soci. In questa situazione di difficoltà gli operatori sportivi sono stati i più penalizzati: la normativa vigente, infatti, non prevede per loro alcuna tutela (cassa integrazione, disoccupazione o altro). Possono essere professionisti che si dedicano all’attività sportiva, ma molto più spesso si tratta di giovani istruttori ed educatori (studenti universitari e non) che investono tempo, energia e passione nel mondo dello Sport. Per molti di loro, in questi mesi, è mancata la consueta entrata sulla quale potevano contare, quindi le garanzie economiche per far fronte al proprio bilancio mensile (affitto, bollette, parte delle tasse universitarie o altro). Per questo motivo, abbiamo inserito la seconda opzione che riconosce e restituisce valore alla loro professionalità.
- per gli iscritti al II quadrimestre (febbraio-maggio 2020): il Socio può scegliere che del 55% della quota versata, il 35% gli venga restituito e il 20% sia devoluto al fondo dedicato a riconoscere una piccola cifra ai nostri operatori sportivi, quelli che, a oggi, non abbiano percepito nulla dallo Stato.
- per gli iscritti al II pentamestre (febbraio-giugno 2020): il Socio può scegliere che del 65% della quota versata, il 40% gli venga restituito e il 25% sia devoluto al fondo dedicato a riconoscere una piccola cifra ai nostri operatori sportivi, quelli che, a oggi, non abbiano percepito nulla dallo Stato. VEDI AGGIORNAMENTI del 5 maggio 2020
OPZIONE 3
La Polisportiva è da sempre vicina al Territorio e collabora assiduamente con gli enti no profit e con le diverse realtà sanitarie locali per sostenere chi è in difficoltà, motoria ed economica. Attraverso Casamasi, offriamo supporto concreto e solidale, tempo e professionalità. Sentiamo forte la responsabilità nel tentare di riempire, con piccoli gesti, gli spazi che Enti e Istituzioni non riescono, nelle difficoltà quotidiane, a colmare. Siamo convinti che con l’attuale situazione in atto, anche nei prossimi mesi potremo assistere all’incremento di situazioni di difficoltà e povertà, per mancanza di beni primari, essenziali o altro. Da queste considerazioni nasce la terza opzione:
- per gli iscritti al II quadrimestre (febbraio-maggio 2020): il Socio può scegliere che, del 55% della quota versata, il 20% venga devoluto al fondo per i nostri operatori sportivi e il restante 35% all’Emporio Solidale “il Sole” .
- per gli iscritti al II pentamestre (febbraio-giugno 2020: il Socio può scegliere che, del 65% della quota versata, il 25% venga devoluto al fondo per i nostri operatori sportivi e il restante 40% all’Emporio Solidale “il Sole”.
Abbiamo scelto l’Emporio Solidale “il Sole” (http://www.emporioilsole.it/raggi) perché rivolge le sue attività ai più bisognosi e perché è un ente partecipato da associazioni, parrocchie, cooperative sociali (es. Caritas, Pubblica Assistenza, Auser Bologna, parrocchie di Casalecchio di Reno) coordinati dall’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia.
Esempio di conteggio in caso di socio iscritto al II quadrimestre (febbraio - maggio 2020)
Quota versata per un corso del secondo quadrimestre = 200,00 euro
1) il socio può richiedere la restituzione di euro 110,00 (55% della quota versata);
2) il socio può richiedere la restituzione di euro 70,00 (35% della quota versata) e destinare euro 40,00 (20% della quota versata) al fondo per gli operatori sportivi;
3) il socio può richiedere di destinare euro 40,00 (20% della quota versata) al fondo per gli operatori sportivi ed euro 70,00 (35% della quota versata) all’Emporio Solidale “il Sole”.
OPZIONI PER I SOCI ISCRITTI A GIMI SPORT CLUB
I Soci della palestra Gimi Sport Club, possono scegliere fra due opzioni:
1) la restituzione del 100% del tempo di chiusura della palestra, con opportuna proroga della scadenza dell’abbonamento;
2) la restituzione del 70% del tempo di chiusura della palestra, con opportuna proroga della scadenza dell’abbonamento. Il restante 30% sarà convertito in euro e devoluto all’Emporio Solidale “il Sole”.
La scelta va comunicata entro il termine del 31 maggio 2020 con le modalità descritte più avanti.
Per tutte le casistiche che non rientrano nelle precedenti, il Socio dovrà contattare la segreteria entro il 31 maggio 2020. Per ulteriori informazioni scrivete a insiemeaisoci@polmasi.it o telefonate, negli orari di apertura, al numero 051 571352.
COME COMUNICARE LA VOSTRA SCELTA
Il Socio dovrà compilare l’apposito modulo (www.polmasi.it/rimborsoaisoci) entro il 31 maggio 2020
Eventuali bonifici partiranno nei mesi di giugno e luglio 2020.
Due cose importanti rimangono da dire, la prima a nome di tutti i dirigenti che ho l’onore di rappresentare.
Siamo felici di fare parte di questa Associazione e ogni giorno ci impegniamo con entusiasmo affinché i nostri Soci condividano, insieme a noi, il senso di appartenenza alla Polisportiva Masi. In realtà siamo tutti soci (istruttori, educatori, dirigenti, dipendenti praticanti le diverse discipline) e desideriamo che la Polisportiva, attraverso i suoi valori e principi, rimanga ora e nei prossimi anni, un punto di riferimento importante per il mondo dell’associazionismo sportivo di questa Regione.
La seconda è a nome dei nostri educatori: cari soci, ci mancate moltissimo! Nonne e nonni, mamme e papà, ragazze e ragazzi, bimbe e bimbi, neonati, futuri nascituri: nessun social network e contatto virtuale si potrà mai paragonare a un forte abbraccio. La Masi è tutto questo, un sentito augurio di buona salute e un caloroso “cinque” rigorosamente virtuale in attesa di incontrarci nuovamente sul "campo".