Si sono svolti in Belgio i Campionati Europei di Corsa Orientamento, ospitati ad Hasselt, nel Limburgo, da mercoledì 27 a domenica 31 agosto. A vestire la maglia azzurra, per la Polisportiva Masi c'erano Francesco Mariani e Giacomo Zagonel, impegnati nelle diverse prove del weekend:
Mercoledì 27 agosto - Staffetta Sprint
Giovedì 28 agosto - Qualificazioni Knockout
Venerdì 29 agosto - Finali Knockout
Domenica 31 agosto - Sprint
Nella staffetta abbiamo seguito una buona performance sia per quanto riguarda Francesco Mariani che -dopo aver preso il cambio da Cateria Dallera- è stato capace di recuperare tre posizioni e cambiare in top ten, sia per quanto riguarda Giacomo Zagonel, che ha mantenuto il buon piazzamento fino alla fine della terza frazione. Purtroppo per l'Italia è arrivata la squalifica a seguito di un errore di punzonatura da parte di Maddalena De Biasi, in quarta frazione. I numerosi forking presenti in gara hanno favorito diversi errori e squalifiche, anche da parte di altre nazioni.
Le qualificazioni Knockout non hanno permesso a nessuno degli atleti italiani di accedere alla finale, benchè Francesco Mariani sia arrivato a soli 4 secondi dalla 12esima posizione che garantiva l’accesso alla finale.
Domenica è stata la volta della gara Sprint, nella quale Mariani ha fatto accesso con un ottima qualifica. Purtroppo, durante la finale, diversi errori nelle scelte di percorso gli hanno impedito un buon piazzamento in top 10 e lo hanno portato a chiudere 21°. In finale era presente anche Giacomo Zagonel, che è arrivato 39° anche lui vittima di qualche difficoltà nella parte più intricata della gara.
Diamo la parola ai ragazzi per le loro impressioni:
Francesco Mariani:Tracciato molto bello ma prestazione deludente da parte mia. Errori sparsi un po' per tutta la gara, disattenzione e insicurezza. Veramente frustrante sbagliare così tanto, eppure sono arrivato "solo" un minuto dietro. Questo a riprova che la gamba c'era anche dopo la qualifica. Devo solo trovare il giorno in cui gira tutto bene.
Giacomo Zagonel: 'Sono partito bene e la gara è stata regolare. Forse una o due scelte si potevano ottimizzare. Peccato, perché fisicamente c’ero, ma ho sofferto un po’ in alcune parti davvero tecniche nel finale.