Con una apposita convenzione siglata tra FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) e Polisportiva G. Masi di Casalecchio è stato costituito da poche settimane presso il Club Village Spiaggia Romea di Lido delle Nazioni (Comacchio, Ferrara) un Centro Tecnico Federale per il quadriennio 2017-2020.
La certificazione è arrivata dopo un anno pilota che ha visto il centro teatro di corsi di Orienteering per studenti, stage formativi per licei sportivi, fasi dei campionati studenteschi sia di C-O che di Trail-O, corsi per insegnanti e gare federali su impianti omologati FISO.
Alla base della convenzione la promozione dell'Orienteering a tutti i livelli ed in diverse forme, lo svolgimento di attività agonistiche e la possibilità di realizzare attività di formazione attraverso corsi residenziali. La FISO ha nominato responsabile il tecnico della Polisportiva G.Masi Alessio Tenani che dovrà coordinare al meglio tutte le attività che ruoteranno attorno al CTF
Numerosi eventi programmati per questa primavera. Si è iniziato con il primo weekend del corso federale per tecnico 1° grado e tecnico Young (utile anche per i progetti di alternanza scuola/lavoro) che si è svolto da 31 marzo al 2 aprile con relatori Alessio Tenani e Lucia Curzio. Nell'occasione sono stati presentati anche i percorsi fissi didattici installati nel centro, con paletti, codici e punzoni.
La giornata del 2 Aprile è stata valida anche come aggiornamento tecnici (obbligatorio nell'arco del 24 mesi per non perdere la propria qualifica) e il primo modulo utile anche come aggiornamento per i tanti insegnanti scolastici che hanno partecipato. Nel secondo weekend il tema sarà l'organizzazione di attività e gare di orienteering.