Cronaca di un agosto memorabile e risultato storico per gli azzurri dell'Ultimate Frisbee agli Europei under 17 e mixed ai Mondiali under 20. Sono cinque le rappresentative che hanno partecipato al doppio evento dal 6 al 13 agosto a Breslavia in Polonia, con giocatori da Rimini, Milano, Padova, Bologna e anche Casalecchio di Reno (Bo). Diciotto gli atleti della Polisportiva Masi, in aggiunta ai 3 allenatori presenti.
Partite il 4 agosto da Bologna, le squadre hanno riportato a casa una pioggia di medaglie.
Oro per l'Under 17 maschile che ha avuto la rivincita contro la Francia, dopo la finale persa nel 2019. Partiti sotto, 4-0 per gli avversari d'oltralpe, gli azzurri hanno saputo gestire la pressione del punteggio sfavorevole, a recuperare e a vincere la partita 9-8. Oltre all’oro, un altro risultato importante: il 1° posto nello Spirito del gioco,il titolo che premia la squadra che sul campo si è distinta per il maggiore fair play.
Oro anche per l'Under 17 femminile, che da inizio evento non ha avuto eguali, dominando le squadre avversarie senza difficoltà, compresa la finale, vinta 15-8 contro la Francia.
Sempre ai mondialim risultati inaspettati anche per le Under 20:
la squadra maschile, ha perso la semifinale contro l’Usa (campione in carica, ndr) ma ha trionfato contro il Canada per 15-12, portando a casa un meritato e mai raggiunto 3° posto nella divisione Under 20.
Finale contro il Canada anche per l'Under 20 femminile, sconfitta 15 a 13, ma che si piazza comunque al 4° posto.
Con queste prove, gli azzurri hanno dimostrato che l'Italia c'è e sta lavorando sodo, in particolare con i più giovani, grazie a società come anche la Polisportiva Masi che investe entusiasmo, tempo ed energia nei più giovani...i futuri campioni europei di doma