Casamasi è il progetto della Polisportiva che mette in campo iniziative a favore delle categorie più vulnerabili, per creare una rete di solidarietà in sinergia con istituzioni e Enti che operano già sul territorio. L’idea è che l’unione delle forze può fare la differenza, “insieme si può e si deve”.
Un esempio concreto? La storia di Elisa, una signora di ottant’anni che ha perso quasi completamente la vista ed Ilaria, la nostra volontaria:
“
Et vest cum l’è bela cla ragazzola lè?! Si chiama Ilaria ma non è mia nipote, è la mia volontaria”.
"Quel “mia” mi fa proprio emozionare, quando lo sento. All’inizio ero una semplice tirocinante; poi sono diventata la-sua-vo-lon-ta-ria. Non c’è paragone! Mi sono avvicinata a Casamasi all’università, non avevo mai avuto esperienze di volontariato prima; inizialmente era solo una questione di crediti. Poi è cambiato tutto; quando ho finito di fare le ore previste dal mio piano di studi ho cominciato a farmi delle domande. Allora ho deciso di continuare come volontaria. Mi ero affezionata a Elisa e a tutta la combriccola di Casamasi e loro si erano affezionati a me. A partire da quel momento è iniziata davvero la mia esperienza di volontariato. Io e Elisa abbiamo conquistato sempre più confidenza e fiducia l’una nell’altra; il rapporto di aiuto è diventato una relazione di amicizia e affetto.(...)
Leggi tutto