Sabato 6 maggio, a Gimi Sport Club, è in programma un workshop intensivo di movimento con Barbara Cappi. Una proposta che si propone di condividere strategie di movimento e di lavoro in gruppo. Intuire l’interesse dell’altro, affermare fisicamente un sì , riconoscere un impulso e trasformalo in azione. Ascoltare, delineare e interagire con ciò che ci circonda, attraverso la pratica del movimento.
L’attività dura tre ore, dalle ore 10 alle 13 e si rivolge a chiunque sia interessato/a a esplorare il movimento e la danza come strumenti per mettere in gioco pratiche sociali, creative e pedagogiche. Non è richiesta esperienza pregressa di danza
Iscrizioni in segreteria polmasi@polmasi.it
METODOLOGIA E OBIETTIVI
Il workshop si compone principalmente da tre parti. Inizieremo con un allenamento fisico che prende spunto da alcuni principi della danza contemporanea e della tecnica del body weather. Continueremo con un'indagine tecnica in cui sarà possibile indagare la meccanica e la dinamica del movimento: peso, appoggio, proiezione, direzione, tono muscolare. Infine, concluderemo la lezione con un'indagine creativa individuale e collettiva, destinata alla costruzione di brevi quadri in movimento: il rapporto con il caos, l'ordine, il sé, l'altro e il gruppo.
Obiettivi: preparare il corpo allo sforzo e premiarlo. Spostare il limite della fatica fisica e mentale. Indagare sulla meccanica del corpo. Lavorare sulla consapevolezza del proprio corpo e dello spazio, così come sulla consapevolezza del corpo e dello spazio dell'altro, come strumento di relazione con se stessi e con gli altri. Valorizzare l'aspetto ludico e collettivo di una sessione di allenamento. Osservare il riflesso del pensiero nel corpo.