Il gruppo Aikido della Polisportiva è appena tornato da un’importante esperienza giapponese, partecipando al “
2016 Fifth World Butoku Sai" l’importante meeting internazionale di arti marziali tradizionali giapponesi che si tiene Kyoto.
Quest’anno l’evento ha visto la partecipazione di oltre 800 rappresentanti da tutto il mondo e si è tenuto in occasione del 121° anniversario dalla nascita dell’Organizzazione
Dai Nippon Butoku Kai, esattamente 1222 anni dopo la fondazione della città di Kyoto.
La delegazione italiana è stata coordinata da
Pietro Paterna, presidente del settore arti marziali, vicepresidente della nostra Polisportiva, già
maestro Sensei Paterna, titolo riconosciutogli dai più importanti maestri giapponesi ed europei.
Pietro ha ricevuto in Giappone il saluto di sua altezza Higashi Fushimi Jiko, cugino dell’attuale imperatore del Giappone, abate del tempio buddista di Shorenin di Kyoto e presidente della Dai Nippon Butoku Kai.
Venerdì 20 maggio 2016 (alle ore 10) Pietro Paterna si farà portavoce dei saluti giapponesi portandoli ufficialmente al Sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso.
Un’occasione importante per celebrare i riconoscimenti che la nostra associazione ottiene nel mondo, grazie ai suoi protagonisti, ma anche per ribadire la volontà di superare confini e distanze di ogni genere.
Cos'è la Dai Nippon Butoku Kai? è una organizzazione con membri in più di 25 paesi e questa dimensione internazionale ha consentito di creare una comunità che lavora per la fratellanza e l’amicizia fra i popoli a prescindere da razza, religione, orientamento politico.