Il 25 novembre di ogni anno si celebra la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” e quest’anno la Polisportiva Masi ha deciso di aderire formalmente promuovendo un’iniziativa interna, rivolta a operatrici e operatori: l’invito è di indossare durante ogni attività, lavorativa e sportiva, qualcosa di rosso (colore simbolo anti-violenza) nella settimana dal 20 al 25 novembre prossimi. Si tratta di un gesto volontario, di grande significato simbolico, per rafforzare l’idea che una riflessione sulla violenza maschile verso le donne deve riguardare tutti. Si potrà contribuire a diffondere il messaggio giusto e “tingere” di rosso, in quei giorni, ogni spazio sportivo: palestre, piscine, assemblee di settore, attività all’aperto e anche le nostre sedi e segreterie.
Il presidente della Polisportiva Andrea Ventura, si esprime così a riguardo: “Il tema della violenza sulle donne è attualissimo, ogni giorno prendiamo tristemente atto di episodi gravi e vogliamo schierarci dalla parte giusta. La Polisportiva ha nel suo logo lo slogan “insieme nello sport” e, anche in questo caso, l’intento è veicolare il messaggio corretto per contribuire a prevenire e a evitare episodi di violenza sulle donne. Auspico quindi la più ampia partecipazione degli operatori e operatrici della Polisportiva, dei suoi dirigenti, di istruttori e istruttrici di ogni settore. L’invito è naturalmente aperto anche ai nostri soci e agli atleti e alle atlete dei settori agonistici. Scegliamo insieme di rafforzare un messaggio di rispetto”.
Credit: le foto sono di
Donatella Pinelli, istruttrice di acquaticità (settore Zerosei) che ringraziamo per averle gentilmente messe a disposizione. Gli scatti sono dedicati alle donne vittime di violenza ed esprimono: la violenza (foto1); la sofferenza, la disperazione e la paura (2); la forza di lottare e di reagire (3); la rinascita (4). Le foto sono state realizzate per la mostra fotografica finale della settima edizione del corso WePhoto sul tema "Raccontare il cammino", svoltosi tra ottobre 2018 e maggio 2019 presso La Virgola di Casalecchio di Reno (BO).
Per saperne di più