Masi News

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
01/06
LA MASI PER DONNE IN MOVIMENTO
Si è svolto con grande partecipazione la manifestazione Nuova-mente/Donne in movimento, organizzato il 29 maggio scorso dalla Polisportiva Masi al Palacabral di Casalecchio di Reno (Bo).
Il titolo “Nuova-Mente” e la specifica “donne in movimento” sintetizza il pensiero alla base del progetto e in seguito della manifestazione. Gli stereotipi attorno ai corpi femminili, in generale a quelli adulti, rappresentano spesso limiti invalicabili al piacere di condividere e di esibirsi nel lavoro di ricerca in movimento. Le stesse ex-ginnaste sono frequentemente condizionate, in Italia, da pregiudizi culturali. Per stimolare il movimento per la libera espressione e la nascita di nuovi gruppi, l’evento ha dato spazio a tante coreografie; si è così tenacemente voluto  promuovere l’immagine del corpo femminile portatore di poeticità, di vissuti e, capace di stupire e emozionare, al di là di rigidi canoni estetici, dei ruoli sociali e di genere. Un’occasione che ha anche permesso lo scambio reciproco di esperienze tra i gruppi partecipanti.
All’evento dello scorso 29 maggio, alla sua prima edizione, hanno partecipato gruppi appartenenti a società sportive diverse:
Polisportiva Masi (Controcorrente, Step by step, Donne in blu) - Casalecchio di Reno (Bo)
Winning club – Casalecchio di Reno (Bo)
Fuori quota (due gruppi) – Mestre (Ve)
Pianoro Sport Academy – Pianoro (Bo)
Clap project (due gruppi)
Cava – Forlì
F. Petrarca – Arezzo
 
La manifestazione è stata molto apprezzata e partecipata, sicuramente può considerarsi un significativo punto di partenza per nuove edizioni future. L’idea è quella di reiterare e comunicare, attraverso il movimento, messaggi importanti dall’universo femminile. La manifestazione, in questa prospettiva, può diventare un punto di riferimento importante e un contenitore motivazionale per altri gruppi, oltre a rappresentare una preziosa opportunità per valorizzare processi di sperimentazione, ricerca e studio del movimento.

« Leggi tutte le news