Mercoledì 1 maggio scorso si è svolta, a Forlì, la 35esima edizione della Rassegna nazionale di Coreografia Uisp e la Polisportiva ha partecipato con i suoi due gruppi “Donne in Blu” e “ControCorrente”. Il Palazzetto di Villa Romiti ha accolto diverse squadre suddivise nelle categorie Under 14 e Over 14, in base all’età dei partecipanti.
Per la categoria Over 14, la vittoria è andata al gruppo Controcorrente della Masi che si è aggiudicato la migliore coreografia dal titolo “La Cattiva Educazione”.
Attraverso l’espressione e il movimento ha voluto trasferire a tutt* la consapevolezza e l’importanza della educazione e del rispetto per ricordare, per non dimenticare, per non girarsi mai dall’altra parte, per rimanere unit*, perché non ci sia più una
“cattiva educazione” che porti a femminicidi e a maltrattamenti.
Sempre per la categoria Over 14, il gruppo “Donne in Blu” si è aggiudicato l’oscar per l’eleganza con la coreografia “4 carte da giocare: quanto possiamo giocare con un poker di donne?” Con la metafora del gioco delle carte è stato veicolato un messaggio importante: il movimento adulto è per tutte le donne.
Super complimenti da tutta la Polisportiva!
I gruppi Controcorrente e Donne in blu della Polisportiva Masi sono composti da donne adulte che, attraverso un lavoro di ricerca sul movimento del corpo, la sua espressione, la sincronia, l’eleganza e l’emozione esprimono fortissimi messaggi per contrastare stereotipi di genere legati ai corpi femminili (e, in generale, ai corpi adulti). Pregiudizi che tante volte si ritrovano anche nel mondo dello sport e della ginnastica
Guidano questi gruppi Giorgia Zavalloni (gruppo Donne in Blu) e Barbara Zini (ControCorrente).