Prima esperienza fuori regione per gli aquilotti 2008 che partecipano come ormai tradizione al Torneo nazionale della Befana a Padova.
Le 40 squadre coinvolte sono suddivise in 8 gironi, molte le squadre venete e diverse le squadre che partecipano al torneo ospitate nella scuola di Limena.
Prima giornata molto lunga con partenza presto dalla sede per iniziare bene il nuovo anno. Arrivati a Limena (PD) c'è appena il tempo di sistemare le borse ed i sacchi a pelo per vedere una normale aula di scuola trasformarsi in una grande camera da letto da condividere con i propri compagni di squadra, che la prima partita ci aspetta.
Ad aspettarci in palestra i ragazzi di Virtus Zanè. L'emozione che non ci ha fatti dormire e svegliare senza aspettare la sveglia è ormai un ricordo lontano, inizia la partita. La voglia di correre dietro ogni pallone per provare a segnare un canestro è troppa. La partita è avvincente e combattuta e vi da un assaggio di cosa ci attende i queste giornate di torneo.
Al temine della partita raggiungiamo grazie ai genitori al seguito il ristorante in cui pranziamo rapidamente perché nel pomeriggio sono due le partite che ci aspettano: Pall. Vigodarzere e Costone Siena le nostre avversarie.
In entrambe le partite il livello si alza e la stanchezza inizia a farsi sentire ma con attenzione e determinazione riusciamo a finire in modo positivo anche l'ultima partita.
Dopo una pausa in "camera" che ci serve per prendere confidenza con il sacco a pelo la stanchezza inizia a farsi sentire e riusciamo a malapena a finire di mangiare la pizza prima di ritornare a scuola e chiudere gli occhi ancora prima di accorgersene.
Masi - Virtus Zanè 14-10
Vigodarzere - Masi 14-10
Costone Siena - Masi 16-8
Seconda giornata al torneo di Padova per gli Aquilotti 2008, che dopo aver ricaricato le batterie e le energie con la prima colazione a scuola tornano sul campo di Vigodarzere per l'ultima partita del girone con Spinea.
In palio il terzo posto nel girone: con una buona attenzione la partenza è ottima e palle recuperate e canestri in contropiede danno fiducia e fanno iniziare bene la partita. Ma i piccoli di Spinea (squadra tutta 2009) non si danno per vinti e ne esce una partita combattuta fino all'ultimo minuto. Nel pomeriggio un'altra squadra della provincia di Venezia: Minibasket Mirano.
Dopo un primo quarto combattuto i ragazzi prendono il largo conquistando l'accesso alla semifinale per il 17° posto.
Dopo aver cenato si chiude un'altra giornata e tornando verso la scuola, l'aula che che ci ospita ormai è per tutti "la nostra camera", nella scuola che ormai possiamo definire casa.
Dopo un po' di tempo libero e giochi di società si spengono le luci e dopo poco tutti gli occhi si chiudono e la stanchezza ha la meglio anche questa sera.
Terza giornata al Torneo di Padova per gli aquilotti della Masi. Nella giornata che vede affrontarsi tutte le 40 squadre nelle semifinali per i diversi piazzamenti ad attendere i biancoverdi sono i ragazzo di casa di Limena.
È buona la partenza che vede i nostri che riescono ad approfittare di qualche pallone recuperato per trasformarlo in canestri in contropiede. Il secondo periodo fa eco al primo, con i ragazzi che nonostante la stanchezza accumulata riescono ad essere attenti e mettere in pratica quanto visto in allenamento in questi primi mesi. La partita prosegue con un grande equilibrio fino alla fine con i ragazzi locali che non si arrendono fino all'ultimo secondo.
Dopo pranzo non sono previste partite e l'occasione dopo un po' di riposo e per sfidare i compagni di squadra in grandi battaglie di giochi di società.
La serata che ci aspetta è al cinema teatro di Limena nella sala Falcone Borsellino, dove viene presentata anche l'esperienza di Sergio Mazza e della sua associazione Samburu Smile attiva con progetti benefici legati allo sport ed all'educazione in Kenya (samburosmile.org).
Dopo alcuni video di campioni NBA con schiacciate da non credere, per ogni bambino un pensiero dell'organizzazione che consegna ad ognuno una "calza della Befana".
Sulla via del ritorno a "casa", dai bambini sorge spontanea una domanda: "..ma domani è l'ultimo giorno?".
"Eh si... Domani giochiamo l'ultima partita e torniamo a casa.."
C'è ancora una giornata da vivere con i propri compagni, c'è ancora modo di giocare allo sport più bello del mondo, c'è ancora tempo...godetevelo!
Siamo arrivati così al quarto ed ultimo giorno di torneo con qualche acciacco ma con ancora voglia di giocare. Gli ultimi avversari sono i ragazzi di Buster Verona. Dopo una buona partenza dei biancoverdi i ragazzi di Verona riescono a trovare le misure e con una buona reazione rimettono in equilibrio la partita: ne esce una bella sfida che ci da la possibilità di giocare fino all'ultimo secondo anche se ad avere la meglio sono i Buster di Verona.
Dopo l'ultimo pranzo al ristorante ci trasferiamo alla Kioene Arena, un palazzetto da 4000 posti che fa da cornice alla finalissima.
Bambini e genitori assistono all'ultima partita dove la Virtus Siena ha la meglio sulla Reyer Venezia.
Poi tutte le squadre vengono chiamate in campo per le premiazione ed i saluti finali.
Masi -Buster Verona 12-12 (30-41)
22° Posto finale
Si chiude così una quattro giorni di basket e divertimento in cui ognuno ha potuto mettersi alla prova con squadre fuori regione giocando un grande numero di partite e avendo la possibilità di condividere anche fuori dal campo con i propri compagni un'esperienza lontano da casa.
Un grande ringraziamento va agli organizzatori del Torneo della Befana 2019 (Andrea Bighin in particolare) che con grande attenzione e disponibilità hanno dato modo alle squadre ospiti di vivere al meglio questa bellissima esperienza.
Un'ultima domanda con grande entusiasmo da pare dei bambini:
"Ci torniamo anche l'anno prossimo?"
R.P.
guarda le foto