Alessio Tenani, atleta e allenatore del settore Orientieering Masi, è stato protagonista nelle gare internazionali disputate ad Alexandria in Egitto, dall'1 al 4 Febbraio 2018, ai Campionati del Mediterraneo, con prove di orienteering di corsa e di precisione, entrambe valide per il ranking mondiale.
Il nostro atleta si è aggiudicato le prime due prove di World Ranking Event di Trail-O (orienteering di precisione), vincendo sia la gara al Montazah Palace Gardens che quella alla Arab Academy di Alessandria. Un risultato brillante, soprattutto in quest'ultimo percorso, che ha completato a punteggio pieno, unico tra i concorrenti in gara.
Alessio si è poi aggiudicato anche la 3 giorni di orienteering di corsa, composta da una Sprint, una Long in ambiente urbano (il resort La Marina di El Alamein) e la Middle al Montazah Palace Gardens, precedendo i nazionali serbi e francesi che hanno occupato dalla seconda alla quinta posizione della classifica generale. Un buon viatico per la stagione che va cominciando, in cui Alessio cercherà di difendere il titolo Europeo di Trail-O a staffetta e disputare un anno ad alto livello nell'orienteering di corsa.
Il commento di Alessio Tenani: “ Ho accettato molto volentieri l'invito degli organizzatori e sono contento di averlo onorato al meglio con le vittorie. E' stata un'ottima settimana di allenamenti e gare in diverse distanze e discipline: in Egitto non ci sono veri boschi e quindi il leit motiv è stato quello della tecnica sprint, allungata però come distanza sia per la middle nel parco del Montaza Palace (30') che per i 12 km della long nel resort La Marina. Ancora una volta lo Sport è stato veicolo di fratellanza tra Paesi con cultura, religione, abitudini e stili di vita diversi: un'esperienza bellissima. Avevo già corso in Africa qualche anno fa (al Tour del Marocco) ma questa volta le forze organizzative in campo erano davvero imponenti, con TV e media al seguito, in una grande festa agonistica."