21/10
ORIENTEERING: PODI NEI CIRCUITI NAZIONALI
Nel fine settimana del 17 e 18 Ottobre 2015 si sono conclusi i due circuiti nazionali dell'orienteering: lo Sprint Race Tour (prove cittadine) e la Coppa Italia, rassegna di 6 eventi nell'arco dell'intera stagione.
Sabato 17 a Schio (VI), si è svolta la prova finale del circuito dopo le tappe di Belluno, Brescia, Castelvetro e L'Aquila. Nessuno scarto e premio targato SUUNTO al più costante e competitivo. Ed ecco che Lucia Curzio si è aggiudicata il trofeo senior. Una bella conferma per lei, dopo il titolo italiano elite del 2013 proprio in questa distanza.
Successo anche per Marcello Lambertini (under 16), con Enrico Mannocci in evidenza nella prova finale. Terzo posto elite per Samuele Curzio.
Domenica 18 ottobre a Campomulo (altopiano di Asiago) si è chiusa la Coppa Italia che premia, da sempre, l'atleta più completo durante la stagione. A maggior ragione quest'anno, con 6 prove equamente distribuite tra le varie distanze (2 a lunga distanza, 2 middle e 2 sprint) e senza nessun punteggio di scarto.
Il risultato di tappa dei biancoverdi è stato molto, ma molto buono:
vittoria per Samuele Curzio, al primo successo nell'elite, davanti ad Alessio Tenani, allenatore del settore in gara per la Forestale e ancora in crescita dopo l'invervento al tendine d'Achille. Una doppietta storica che ripaga di tanto lavoro fatto, nonostante la lontananza dai boschi alpini. Terzo posto nella finale, e secondo in classifica generale, per Lucia Curzio sempre presente ai piani alti della classifica anche nelle gare di bosco.
Doppietta under 16 per Marcello Lambertini ed Enrico Mannocci che, oltre alle gare federali, hanno saputo distinguersi anche ai recenti campionati studenteschi nazionali, vincendo oro e argento tra gli allievi ed entrando nella rosa degli osservati della squadra nazionale giovanile.
Vittoria di Coppa Italia anche per Andrea Rimondi (under 18) e per il sempreverde Massimo Balboni (over55); degna di nota la sua partecipazione alla categoria elite nell'ultima prova, avendo già ottenuto il matematico successo nella propria categoria di età. Bronzo per Caterina de Nardis nell'under14 femminile.
Con queste manifestazioni si è completato anche il campionato italiano di società, che vede la Polisportiva sul 3° gradino del podio con gli squadroni della Polisportiva Besanese (Lombardia) e U.S.Primiero (Trentino), ma soprattutto al 3° posto nella categoria juniores, data dai risultati dei ragazzi della fascia 13-20 anni, con un distacco minimo dai primi.
« indietro« Leggi tutte le news