L'estate del settore orienteering della Polisportiva è stata davvero itinerante, con un mix di eventi a tappe e vacanze sportive in cui l'accento è stato posto sul divertimento e sul fare gruppo.
Non sono mancati anche buoni risultati, a cominciare dal tour del Salento (South Italy Orienteering Festival) a
luglio, in cui i nostri atleti (anche i master, i giovani e...Lucia) si sono cimentati nella categoria Elite maschile. Una sorta di gara sociale che li ha visti partecipare alle gare in centro storico di Lecce e Gallipoli, poi al trittico di eventi sulla costa: Porto Selvaggio, Punta della Suina e Marina di Ugento, con percorsi molto interessanti in spiaggia, in pineta e nelle bellissime insenature dello Jonio.
Vittoria come da pronostico ad Alessio Tenani, allenatore del settore e professionista nella Forestale e interessante sfida alle sue spalle, con Andrea Rimondi che è riuscito a salire sul terzo gradito del podio, precedendo di poco Lucia Curzio a cui è rimasto l'onore di una serie di bellissime gare nella categoria assoluta maschile.
Note positive anche per il più giovane del gruppo, Sebastiano Lambertini, che ha vinto l'under 12 in rimonta sul russo Medveded e per i neofiti Elisa Bonaiuti e Martina Paone (Esordienti) e Federico Forte (Open).
Ad
agosto in Piemonte, al raduno tra i Monti della Luna e Pragelato, allenamenti a Claviere, Pracatinat e dintorni, assieme al comitato FISO Emilia-Romagna e Lombardia. Hanno partecipato i nostri Lucia, Federico, Massimo ed Alessio impegnati con tecnici e coordinatori delle attività.
Il training camp si è concluso con le tappe italiane della North West Cup a San Sicario e al Sestriere. Tra le performance di spicco, quelle di Marcello Lambertini, Enrico Mannocci e Chiara Bazzigotti (Junior), Lucia e Samuele Curzio (Elite) e Massimo Balboni (Master).
Sempre in estate ci sono stati anche
appuntamenti internazionali, con Lucia Curzio impegnata in Scozia per la 6 giorni internazionale di contorno ai Campionati del Mondo (Lucia era riserva per la Nazionale Italiana) e con Francesca De Nardis partita per un semestre in Svezia, in cui studierà nei pressi di Goteborg e farà alcune gare per la società IFK, tra le migliori del mondo.
Settembre, infine, è da sempre sinonimo di
campionati italiani a lunga distanza e staffetta. Quest’anno l’appuntamento è a
Rovegno in Liguria, il 26 e 27 Settembre 2015.
Per preparare l’evento, il settore orienteering ha scelto Barricata in Trentino con la '
2 giorni della Valsugana': due gare, una individuale e una staffetta a due frazionisti, in cui i ragazzi si sono potuti testare in entrambe le distanze. Bella la vittoria per gli under 20, Enrico Mannocci e Marcello Lambertini e buona gara per Laura Carluccio ed Elisabetta Monaco tra le assolute.