Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: Invalid address: PALACABRAL: PALESTRA ETICA — Polisportiva Masi

Masi News

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
06/02
PALACABRAL: PALESTRA ETICA
La Polisportiva ha richiesto e ottenuto il riconoscimento di Palestra etica per il Palacabral, nelle ore in cui la nostra associazione lo gestisce.

Cos’è una Palestra Etica? è il primo strumento di riconoscimento pubblico delle palestre/piscine/società sportive che promuovono il benessere.
E’ finalizzato alla creazione di un circuito di impianti sportivi che promuovono il benessere insieme alla Regione Emilia-Romagna, agli Enti Locali e alle Aziende Sanitarie  .

La domanda era stata inoltrata nello scorso autunno dalla nostra Polisportiva con l’intento di organizzare attività per pazienti malati di morbo di parkinson in collaborazione  con l'azienda USL e in riferimento al progetto Regionale "Palestra sicura: prevenzione e benessere".

Dopo i controlli necessari, è stato rilasciato il nullosta per iscrivere il Palazzetto dello Sport A.Cabral di via Allende nell’elenco regionale delle Palestre etiche.
Si tratta del primo impianto sportivo del Comune di Casalecchio con questo requisito,  che sottolinea l'impegno e la sensibilità che la nostra associazione rivolge anche ai soggetti più fragili, affinchè possano praticare attività motoria.

Lo svolgimento dell'attività fisica prescritta dal Servizio Sanitario Nazionale potrà infatti avvenire soltanto nelle palestre e nelle strutture sportive già in possesso del riconoscimento di palestra etica ed in cui operi personale specializzato e appositamente formato.
Il progetto rappresenta l'impegno concreto delle pubbliche istituzioni e del Servizio sanitario nazionale nella tutela del diritto dei cittadini a svolgere una pratica sportiva e motoria priva di rischi ed utile per promuovere un sano stile di vita. L'accettazione del titolo di palestra etica comporta l'accettazione di diritti e doveri, come controlli  e ispezioni, l'obbligo di partecipazione alle attività di formazione ed aggiornamento  organizzate a livello regionale e locale nell'ambito del progetto "Palestra sicura", l'obbligo di esporre al pubblico il "codice etico" ed il materiale informativo condiviso. Ma permette lo svolgimento di "Attività Fisica Adattata" (AFA) ossia la promozione dell’esercizio fisico nelle malattie croniche nella Regione Emilia Romagna.

PER APPROFONDIRE:
Palestra etica: diritti e doveri  |   come aderire
Codice etico
Progetto Regione Emilia-Romagna
Contributi n. 78/2014: "L'esercizio fisico come strumento di prevenzione e trattamento delle malattie croniche. L'esperienza dell'Emilia-Romagna nella prescrizione dell'attività fisica" (collana curata dal Servizio sanità pubblica, Regione Emilia-Romagna, marzo 2014)

« Leggi tutte le news
Palacabral palestra etica