Masi News

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
12/02
PALESTRA ETICA, COS’È?
Gimi Sport Club è palestra etica dal 14 dicembre 2015.
Ma cosa sia una palestra etica e cosa significhi aver ottenuto quest'importante riconoscimento forse non a tutti è noto.

Una palestra etica ha ottenuto il riconoscimento ufficiale e formale per svolgere attività fisica finalizzata al benessere, alla prevenzione e alla tutela della salute. Gimi Sport Club e il palazzo dello sport Cabral, solo nelle ore di utilizzo della Polisportiva G. Masi, sono i primi impianti sportivi del Comune di Casalecchio di Reno in possesso di questo importante requisito, che conferma l’impegno e la sensibilità che la Polisportiva rivolge da sempre anche ai soggetti più vulnerabili, affinchè tutti possano praticare attività motoria.
 
Il percorso di certificazione di "palestra etica" prevede:
  • l'adesione volontaria a un codice etico, contenente principi generali e impegni specifici
  • ispezioni e controlli da parte dei Servizi di medicina dello sport delle Ausl per verificare il possesso dei requisiti previsti
  • l'obbligo di partecipazione alle attività di formazione e aggiornamento organizzate a livello locale e regionale, nell'ambito del progetto. Scopri di più
Gimi Sport Club propone corsi di attività fisica adattata (AFA) nei quali l’attività motoria è adattata a diversi tipi di patologie e abilità. Per accedere ai corsi della palestra etica, dedicati a persone con determinate patologie, è necessario l'invio specifico da parte del personale medico (medico di medicina generale, fisioterapista Ausl preposto alla valutazione del caso, medico specialista a seconda della patologia presentata). Abbiamo inoltre attivato altre attività motorie adattate anche a patologie diverse, con finalità di prevenire/posticipare peggioramenti o indurre uno stile di vita migliorativi. 
 
Professionisti specializzati nell’attività fisica adattata (AFA) cioè adattata a diversi tipi di patologie e abilità. I nostri istruttori sono tutti laureati in Scienze motorie e in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva ed adattata (laurea magistrale STAMPA), con la supervisione di personale Ausl (fisioterapia).

Per saperne di più

« Leggi tutte le news