La Polisportiva Masi è in prima linea da sempre per inserire bambini e ragazzi con disabilità nelle attività motorie e sportive. Siamo per uno sport per tutti e inclusivo che si realizza concretamente attraverso attività specificatamente dedicate, ma soprattutto aprendo le porte ai corsi tradizionali, inserendo educatori qualificati e dedicati.
Diamo qualche numero: negli anni sportivi pre-Covid-19, abbiamo inserito circa 50 bambini e ragazzi a stagione sportiva con disabilità cognitivo-relazionale in otto differenti attività della Polisportiva. Oggi, con la fase pandemica in atto, siamo scesi a circa 25 minori (dato riferito all’attuale stagione sportiva ancora in atto), distribuiti prevalentemente nelle attività in piscina (nuoto ragazzi e acquaticità) e, in misura minore, nel basket. Si aggiungono anche altri 16 ragazzi /adulti per i quali sono stati predisposti corsi dedicati.
Per proseguire il nostro impegno e aumentare e strutturare maggiormente l’offerta anche in palestra e all’aperto, abbiamo necessità di investire in educatori formati sui delicati aspetti della disabilità cognitivo-relazionale.
Per questo, la Polisportiva Masi organizza dal prossimo aprile, una formazione interna e gratuita, aperta ai suoi educatori/operatori. L’idea è formare internamente uno staff di educatori nelle diverse discipline sportive che sia qualificato per operare in un ambito nel quale occorrono competenze specifiche. Il corso “Disabilità cognitivo-relazionale” si terrà al Gimi Sport Club e prevede sia una parte teorica che pratica. Coinvolti i seguenti docenti:
-
Maria Teresa Grilli, professoressa a contratto nel corso di Laurea Magistrale di Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata presso l'UNIBO, insegnamento specifico sulle disabilità
-
Maria Letizia Grasso, allenatrice IV livello CONI, III livello FASI con specializzazione in paraclimb e special climb.
Contiamo su un’ampia partecipazione interna. Solo così, guardando avanti, potremo ampliare la nostra offerta e renderla sempre più diversificata e adeguata alle richieste. Un passo alla volta, seminiamo oggi per raccogliere buoni frutti domani!