Masi News

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
18/02
SPORT E SOLIDARIETA' DAL NORDIC WALKING
Buone notizie dal settore degli appassionati della camminata finlandese con i bastoncini!

La prima riguarda gli sviluppi del progetto "NORDIC E' SALUTE", che la Commissione Contributi della Susan G. Komen Italia onlus ha scelto concedendo un ulteriore contributo per sviluppare la fase denominata:  “il nordic walking come terapia complementare in campo oncologico”, nell'ambito delle attività di sostegno alle iniziative e progetti riguardanti "attività di prevenzione, trattamento, supporto ed educazione sul tumore del seno".

Inizia quindi una fase di collaborazione più ampia e continuativa tra Polisportiva Masi e Associazione Komen, per incidere positivamente nella vita delle tante donne colpite dal cancro della mammella (ricordiamo che le prime collaborazioni risalgono all’autunno 2014).

Segnaliamo che, nell'ambito dello stesso progetto, si è attivato anche un percorso analogo con l'associazione di donne colpite dal carcinoma al ovaio  "Loto Onlus" che ci auguriamo abbia i medesimi positivi riscontri.
Questa attività viene portata avanti grazie all'impegno dei volontari del settore Nordic walking e dell’oncologo Dott. Luigi Ballardini, che oltre a essere nostro socio, ha a cuore la promozione del movimento come vera medicina non convenzionale.

Un’altra buona nuova è l’adesione del settore Nordic Walking come partner ufficiale al progetto "SporTiAmo" (Sport Ti Amo) promosso dalla Associazione Didi ad Astra di Anzola Emilia (BO) in tandem con Davide Zannoni e Barbara Canè: istruttori nordic walking e fitwalking e soci della Polisportiva, ideatori del gruppo di Nordicamente.
Il segmento "nordic walking" prende il nome di CamminiAmo e si articola in dieci incontri di un'ora, in piccolo gruppo (5/6 coppie genitore-figlio), ad Anzola Emilia, nei pomeriggi di sabato o nelle mattinate di domenica.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Anzola Emilia e il pieno supporto della Azienda USL.
I veri protagonisti saranno i figli con diverse disabilità e i loro genitori (con possibilità di partecipazione allargata a fratelli/sorelle in età scolare), ai quali verrà proposta la camminata nordica come esercizio utile alla sollecitazione (conservativa ed evolutiva) delle abilità e delle competenze, dell'integrazione e del benessere (individuale e familiare), del piacere e del divertimento. Barbara e Davide saranno i loro istruttori, i volontari del settore G.Masi saranno di supporto e tutte le famiglie che aderiranno al segmento "CamminiAmo" diventeranno nuovi soci della polisportiva casalecchiese.

Siamo orgogliosi e contenti di comunicarvi questi sviluppi: una conferma delle tante opportunità che la pratica sportiva riesce ad offrire quando è eseguita con passione e con il fine di migliorare, sotto i più diversi aspetti, la qualità della vita di chi la svolge.

« Leggi tutte le news
Nordic è salute