Il Paganello, storico torneo di Ultimate frisbee sulla spiaggia di Rimini è stato me, è giunto, quest’anno, alla sua 32° edizione e ho ospitato 153, giocatori e giocatrici con maglia Alligators, divisi in 12 squadre diverse.
Nella divisione U15 hanno fatto la loro prima comparsa 40 ragazzi dai corsi scolastici. Nonostante i pochi allenamenti alle spalle, e la provenienza da scuole diverse, sono riusciti a creare un gruppo molto affiatato, dimostrando tanta voglia di mettersi in gioco anche quando stanchi o contro squadre più esperte.
Nella stessa divisione, hanno partecipato anche gli U15 Arancioni e Verdi. I primi hanno chiuso il torneo al 4° posto, perdendo la finale terzo-quarto di un solo punto. I Verdi invece sono tornati a casa da vincitori, piazzandosi al 1° posto: imbattuti per tutto il torneo, hanno messo in campo un gioco di alto livello e una bellissima sinergia di squadra.
Ottima prestazione anche per gli U20 Arancioni con un meritato 3° posto. Insieme a loro anche gli U20 Verdi, più giovani della maggior parte delle squadre avversarie ma migliorati e cresciuti durante il weekend.
Il gap di età si fa sentire anche per le U20 Fury, nella divisione Women, che hanno dimostrato comunque un altissimo potenziale anche contro squadre di alto livello. Nella stessa divisione anche la prima squadra femminile con il nome di Hawaii, si è goduta l’esperienza con stile e divertimento e ha vinto partite difficili.
Chiudono il cerchio gli Alligators Sbisbulazzi, Holygators e Alligators 17th nella divisione Mixed. Quest’ultima squadra, in particolare, ha chiuso il torneo ad un passo dalle prime 8 squadre (su 72 partecipanti nella divisione mixed).
Numeri da record, insomma, l’entusiasmo e la crescita di ogni giocatore e giocatrice rendono il settore molto fiero di ogni atleta. Ringraziamo gli allenatori e le allenatrici, che hanno sostenuto e guidato questa bellissima avventura.