Non importa quanto corri , ma quanto cuore metti in campo (Lionel Messi).
Il podismo comprende ogni tipo di corsa a piedi, sia su pista di atletica leggera che su strada (asfaltata o sterrata).
Una gara podistica può essere di corsa e di marcia.
Maratone, corse campestri e marce sono quindi il nostro pane!
ll Settore Podismo ha una storia che viene da lontano: attivo dagli anni '70, sulla scia delle prime Galaverne (camminate storiche dei casalecchiesi) , è nato sotto la guida di Giovanni Masi, vera fucina di idee ed entusiasmo!
La nostra attività è amatoriale, competitiva (vedi la partecipazione a diverse maratone di New York) e
agonistica.
Il confronto con sé stessi e l'amicizia sono le "missioni" dei podisti della Polisportiva. È con questo intenti che possiamo alzarci la domenica mattina con qualsiasi tempo, freddo, caldo, pioggia o nebbia per ritrovarci a camminare, condividendo fatica e convivialità. Portare a casa trofei e medaglie costituiscono obiettivi ambiziosi, ma anche le coppe di testa e il salame, accompagnate dal miglior frizzantino dei colli Bolognesi restano ottime motivazioni per i nostri atleti.
Il Settore organizza anche eventi e gare. L’evento più importante è la "Camminata Giovanni Masi", che porta con sé lo spirito della storica Galaverna casalecchiese e rappresenta, da oltre dieci anni, una delle manifestazioni podistiche più apprezzate della Provincia.
Il settore collabora anche molto nell’organizzazione di ogni evento e iniziativa Masi, rappresentando una risorsa preziosa per l’associazione.