Come usare le mappe
Alcuni consigli che possono essere utili per utilizzare le mappe dei percorsi on-line.
I file scaricabili possono avere differenti formati a seconda dello strumento utilizzato da chi ha eseguito il rilevamento del percorso.
-
I file KML o KMZ sono visualizzabili utilizzando il software Google Earth, installabile su PC (scaricalo qui), oppure disponibile su Play Store (Android) o iTunes (iOS).
-
I file GPX sono tracce GPS che potete scaricare dal sito e caricare sul vostro GPS. Se non avete un GPS potete installare sul vostro smartphone la APP "GPX Viewer" per Android o per iPhone, trasformando cosi' il vostro smartphone in un utilissimo GPS.
-
I file PDF infine, sono schede informative scritte da chi ha rilevato il percorso.
Oltre ai file allegati e scaricabili, è possibile che ogni percorso sia collegato a siti esterni come ad esempio Google Maps, Garmin, ecc. dove troverete ulteriori e utili opzioni a disposizione.
Un'ultima cosa ma molto importante: se siamo riusciti a rendere disponibile un elenco di mappe e percorsi, è grazie al contributo di tutti i camminatori. Chiunque abbia possibilità di produrre materiale utile (tracce GPS, mappe o schede descrittive) può decidere di condividerlo e inviarlo alla Polisportiva scrivendo a informasi@polmasi.it. Sarà nostra cura aggiungerlo all'elenco, ampliando così l'archivio on-line.