Imparare a sfruttare le tue capacità motorie nella scalata
Il Metodo Caruso® è un sistema tecnico-didattico per insegnare e apprendere l'arrampicata sportiva che tiene conto dei principi che regolano il movimento nella progressione verticale.
Il concetto portante è che sicurezza ed efficacia nel movimento, sono aspetti strettamente correlati. Imparare a padroneggiarli consapevolmente migliora le capacità motorie nella salita.
Il metodo:
-
facilita l'apprendimento della disciplina
-
contribuisce ad acquisire schemi motori migliori
-
elimina progressivamente automatismi negli errori di movimento
-
sviluppa capacità per arrampicare in sicurezza rendendo autonomo l'allievo
-
favorisce maggiore consapevolezza del corpo, del respiro, delle possibilità di movimento e degli aspetti cognitivi connessi.
A livello avanzato, le tecniche apprese favoriscono l'abilità nella comprensione dei passaggi, consentendo grande libertà di esecuzione motoria adattabile a ogni situazione di scalata.
La
scuola di arrampicata e alpinismo IAMA, del Club Alpino San Marino riconosce il
Metodo Caruso® come il principale riferimento tecnico e didattico per l'insegnare la disciplina dell'arrampicata e dell'alpinismo in tutte le sue forme.
Paolo Caruso (autore del metodo, guida alpina e direttore di IAMA) segue personalmente la formazione e il percorso didattico degli istruttori garantendo l'autenticità e il corretto insegnamento delle tecniche. Gli istruttori IAMA sono gli unici ufficialmente riconosciuti dall'autore del metodo.