Potranno candidarsi a delegati i soci che, al momento della convocazione, dell’assemblea di settore siano in regola con il pagamento delle quote sociali e che siano di età non inferiore a 18 anni. I minori esercitano il diritto di voto in assemblea mediante l’esercente la potestà genitoriale, anche disgiuntamente, o il titolare della responsabilità genitoriale che ha sottoscritto la domanda di ammissione.
Le candidature si potranno esprimere spontaneamente in sede di Assemblea di settore.
Per agevolarti nella comprensione delle varie tappe e delle procedure ecco qui di seguito quanto occorre sapere.
ASSEMBLEE DI SETTORE - Elezione dei Soci Delegati
Elettorato attivo (chi vota)
Potranno votare per l’Assemblea di settore, secondo l’art. 7 comma 1 dello Statuto, i soci, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, che svolgano attività a qualsivoglia titolo in quel determinato settore della Polisportiva, in regola con il pagamento delle quote sociali, dovendosi precisare che per attività si intendono:
1) dirigente
2) educatore (allenatore, istruttore)
3) iscritto ad un corso del settore di appartenenza
4) utilizzatore dei locali e degli impianti sociali
si chiarisce inoltre che:
a) il Socio che svolga attività a qualsivoglia titolo in più settori, ai sensi dell’art. 2 comma 3 dello Statuto, potrà partecipare alle relative assemblee di settore ma votare solamente in una, dovendosi precisare che salvo sua diversa scelta per le cariche elettive avrà diritto di voto solo nel primo settore in cui avrà iniziato a svolgere attività per l’a.s. in corso;
b) il Socio che non sia iscritto a nessuna disciplina ma membro di nucleo famigliare, verrà associato al “settore di preferenza” del famigliare che si è iscritto per primo;
c) il Socio che non abbia ancora deciso quale attività svolgere all’interno della Polisportiva, potrà partecipare all’Assemblea del settore che verrà determinato secondo criterio casuale e automatico ed in quello votare, salvo sua diversa scelta.
d) Il minore esercita il diritto di voto in assemblea mediante l’esercente la potestà genitoriale, anche disgiuntamente, o il titolare della responsabilità genitoriale che ha sottoscritto la domanda di ammissione.
Per l’esercizio delle facoltà di scelta di cui ai casi a, b, c, occorre compilare la
scheda di “variazione settore”, reperibile anche presso le segreterie di Polisportiva, e consegnarla brevi manu o inviarla ad
assembleasoci@polmasi.it entro giovedì 31 ottobre 2024 e comunque non oltre la data di convocazione delle Assemblee di settore.Per ogni dubbio circa la tua posizione all’interno del settore scrivi ad assembleasoci@polmasi.it
Elettorato passivo (chi viene votato)
Possono candidarsi solamente i soci che, al momento della convocazione dell'Assemblea, siano in possesso di regolare tessera sociale per l'anno sociale in corso con relativa quota associativa pagata.
Possono essere eletti i soci di età non inferiore a 18 anni. Il diritto all’elettorato passivo verrà automaticamente acquisito dal socio minorenne alla prima assemblea utile svoltasi dopo il raggiungimento della maggiore età. Possono essere eletti solamente soci che svolgono attività a qualsivoglia titolo nel settore, dovendosi precisare che per attività si intendono:
1) dirigente;
2) educatore (allenatore o istruttore);
3) iscritto ad un corso del settore di appartenenza;
4) utilizzatore dei locali e degli impianti sociali.
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
Elettorato attivo (chi vota)
Possono votare i soci delegati delle Assemblee dei singoli settori in regola con il pagamento delle quote sociali.
Nessun delegato potrà essere rappresentato da altre persone in sede Assembleare.
In chiusura ti invito, attraverso la condivisione di questi impegni e responsabilità, a vivere in modo attivo la Polisportiva e ad essere presente all’Assemblea del tuo settore.