La Polisportiva ha adottato il nuovo codice di condotta Safeguarding come previsto dall’art. 16 del D.lgs. 39/2021 che promuove più sensibilità e impegno nel mondo dello sport, incentivando un ambiente inclusivo che assicuri dignità e rispetto dei diritti di chi partecipa, a qualsiasi titolo, all’attività sportiva.
Gli obiettivi da raggiungere sono: la parità di genere tra uomo e donna, la tutela dei minori e il contrasto effettivo ed efficace a ogni forma di violenza di genere e di discriminazione; il tutto attraverso l’adozione di misure di prevenzione e presidi di controllo cosiddetti di “safeguarding”. Come Polisportiva, pensiamo che quanto previsto dal legislatore sia la formalizzazione di modalità operative già consolidata e parte del Dna dell’associazione.
RESPONSABILE DELLE POLITICHE DI SAFEGUARDING
La Polisportiva ha nominato il Dott. Arash Bahavar (nella foto insieme a Andrea Ventura, presidente della Polisportiva).
Il suo incarico si articola su più ambiti:
-
vigilanza sul rispetto del modello organizzativo e del codice di condotta adottato dal Consiglio direttivo;
-
prevenzione e contrasto di abusi, violenze e discriminazioni attraverso iniziative volte a prevenire i comportamenti lesivi;
-
garanzia sulla formazione e sulla sensibilizzazione del personale e dei soci, attraverso iniziative per aumentare la consapevolezza sul tema.
PIATTAFORMA SEGNALAZIONI
La
piattaforma consente di procedere alla segnalazione, a chiunque venga in contatto con comportamenti e/o fatti rilevanti ai sensi della normativa sul Safeguarding, garantendo la riservatezza del segnalante.
CODICI SAFEGUARDING
VERBALI E ALTRI DOCUMENTI SAFEGUARDING