Per affrontare insieme il problema del sovrappeso e dell'obesità.
Il progetto GINNASTICAMENTE, nato all’interno del percorso di programmazione partecipata (Piani per la Salute) previsto dal Piano Sanitario Regionale Emilia Romagna, vede un sistema di alleanze per la promozione della salute in capo agli Enti Locali e con la partecipazione attiva di enti, associazioni e cittadini, è organizzato dalla Polisportiva Masi in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Assessorato Politiche Sociali) e l’Azienda Sanitaria Locale Bologna Sud ed è rivolto a persone che vogliono armonizzare il proprio stile alimentare per vivere al meglio il proprio corpo.
Le tre aree, psicologica, nutrizionale e sportiva, vengono sviluppate a livello individuale da esperti del settore, nell'ottica comune del benessere psico-fisico nutrizionale.
La proposta di quest’anno è una formula rinnovata che prevede, oltre agli incontri settimanali di gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto, la possibilità di avvalersi di un percorso personalizzato motorio.
Il gruppo di AUTO-MUTUO-AIUTO
E’ formato da persone che si impegnano per superare, attraverso il sostegno reciproco, i disagi psicologici legati alle condotte alimentari disfunzionali. La partecipazione è regolata dalla disponibilità di ciascuno a portare la propria esperienza e soggettività. L’ascolto e l’accoglienza, la comunicazione e il confronto con diverse esperienze, promuovono cambiamenti individuali e sono contemporaneamente di sostegno a quelli altrui.
Ritrovarsi in gruppo aiuta a condividere emozioni e a sentirsi meno soli, a suggerire e sperimentare proposte su come cucinare cibi sani, su quale dieta seguire e su quale medico consultare. Non solo, il gruppo rappresenta un momento di socializzazione importante, che può far nascere amicizie e portare alla realizzazione di azioni concrete rivolte al benessere: l’inizio di un’attività fisica, per esempio, che difficilmente, da soli, si sarebbe intrapresa.
Nel gruppo, poi, non si procede tutti allo stesso modo. C'è chi dimagrisce, chi non aumenta il suo peso e chi, talvolta, aggiunge qualche etto. Non importa quali risultati misurabili in cintura si ottengano: rafforzare l’impegno nel percorso avviato, proseguendo con fiducia nella direzione intrapresa e nel rispetto dei propri tempi, è il segreto per ottenere i cambiamenti attesi.
I gruppi sono tenuti dalla Dott.ssa Evelina Villa psicologa, psicoterapeuta, esperta in disturbi alimentari
Percorso Sportivo Personalizzato con il Personal Trainer
L'obiettivo del dimagrimento non può prescindere da un’idonea attività sportiva, fondamentale anche per dedicare attenzione al proprio corpo e al movimento.
Personale esperto e un istruttore qualificato seguirà le persone nello svolgimento dell'attività in palestra, proponendo esercizi idonei alle caratteristiche individuali e ai problemi connessi al sovrappeso e all'obesità.
Il compito del personal trainer coinvolto nel progetto sarà quello di aiutare le persone a scoprire le loro latenti capacità fisiche mostrando nuovi percorsi per svilupparle al meglio, al fine di raggiungere degli obiettivi specifici. Durante queste consulenze mirate il professionista aiuterà ad affrontare i momenti di difficoltà ciclici e tipici di ogni percorso sportivo, superando insieme ostacoli e barriere, trovando così un nuovo appagamento e una nuova motivazione
L’attività sarà seguita da:
Diego Polombito, personal trainer, laureato in Scienze Motorie all’Università di Bologna