GINNASTICA PERINEALE

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
Spazio La chiocciola

Per migliorare il tono e la capacità di usare il perineo consapevolmente

GINNASTICA DEL PERINEO POST PARTO E IN ETA’ FERTILE

Il perineo è la parte muscolare che chiude il bacino e che svolge molteplici funzioni: sostiene tutti gli organi pelvici, collabora attivamente durante il parto e partecipa durante il rapporto sessuale.

Il corso è rivolto alle neo mamme e a tutte le donne che sono in età fertile: durante gli incontri verrà proposta una ginnastica mirata al pavimento pelvico, per acquisire maggiore consapevolezza corporea e per rieducare e tonificare la muscolatura dopo il parto; l’attenzione sarà posta al respiro, alla postura, alla mobilizzazione del bacino, alla percezione del perineo e del suo controllo.

 

PERINEO IN FORMA
Avere cura del proprio perineo significa tutelare la propria salute: i muscoli del pavimento pelvico sono coinvolti in diverse importanti funzioni e per questo è necessario un allenamento specifico. Il non rinforzo può provocare alterazioni che spesso si complicano con il passare del tempo (perdita di urina o di feci, prolasso, dolore durante i rapporti sessuali).

Il corso è rivolto alle donne che si stanno avvicinando alla menopausa o che si trovano già in questo momento di vita.

Le attività proposte approfondiscono la conoscenza della muscolatura pelvica, ne migliorano la percezione attraverso il movimento e contribuiscono a mantenere in buona salute il pavimento pelvico.


Per entrambe le attività conduce Silvia Servadei, ostetrica, esperta in riabilitazione e rieducazione del pavimento pelvico.

 

Per avere tutte le informazioni sulle diverse proposte ed essere ricontattata per le iscrizioni scrivi a settorezerosei@gmail.com