L'orienteering è uno sport, un gioco, un modo di divertirsi all’aria aperta. Consiste nel raggiungere un certo numero di punti di controllo secondo una successione prestabilita, scegliendo liberamente il tragitto da percorrere fra un punto e l’altro.
Per orientarsi si utilizzanocarte topografiche a colori molto dettagliate, che indicano con precisione tutti gli elementi che caratterizzano il terreno (sentieri, vegetazione, edifici, oggetti particolari, sassi, dislivelli...). L'unico strumento ammesso, oltre alla mappa, è la bussola.
Quando si raggiunge un punto di controllo, contrassegnato nella realtà da una tela bianca e arancione chiamata lanterna, è necessario registrare il proprio passaggio tramite un sistema di punzonatura meccanico o elettronico che serve per dimostrare all'arrivo il percorso effettuato.
Vince chi impiega il tempo minore a completare la sequenza: non vince sempre il piú veloce, ma colui che é in grado di orientarsi piú rapidamente e fare le scelte di percorso migliori, trovando i punti di controllo più in fretta.
I CORSI CHE PROPONIAMO
Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi che vogliono prendere confidenza con questo sport attraverso prove in parchi, giardini e zone urbane poco trafficate, in compagnia di istruttori qualificati e tecnici esperti. L'attività prevede anche la partecipazione a gare di orientamento nei boschi e nei centri urbani sia agonistiche che amatoriali e adatte a tutta la famiglia, per mettere in pratica quanto appreso.
Ecco i ragazzi dei corsi impegnati nel bosco di Valserena (San Benedetto Val di Sambro):