Vivere minibasket: per giocare, imparare e crescere
Attraverso il giocosport Minibasket, svolto nella varie palestre a disposizione, il settore Minibasket della Polisportiva avvicina i bambini allo sport attraverso una progettazione di grande attenzione educativa.
Tale opportunità è garantita a tutti i bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, fornendo loro un approccio graduale e intelligente all'agonismo ed alla formazione sportiva giovanile.
Il lavoro sui pre-requisiti motori, sullo sviluppo della fantasia e delle competenze tecniche specifiche sono alla base del lavoro di programmazione che istruttori qualificati e competenti svolgono durante gli allenamenti.
I corsi possono essere mono e bisettimanali per le categorie 'pulcini e paparenine' (6 anni), 'scoiattoli e libellule' (7-8 anni), 'aquilotti e gazzelle' (9-10 anni). Per gli esordienti (11 anni), la cadenza dell'allenamento è di tre volte alla settimana.
L'insegnamento tecnico specifico aumenta gradualmente con l'età: nei più piccoli, che partecipano a feste con altri centri della provincia, è privilegiato il lavoro psico-motorio. Gli 'scoiattoli e libellule', che partecipano al trofeo minibasket organizzato dal settore minibasket
FIP, incrementano il lavoro tecnico specifico, senza tralasciare l'insegnamento dei pre-requisiti. Gli 'aquilotti e gazzelle', anch'essi impegnati nel trofeo minibasket FIP, si confrontano con situazioni formative più impegnative e sempre più specifiche. Infine, gli esordienti, affrontano maggiore impegno formativo considerando il fatto che frequentano l'ultimo anno di minibasket.
Durante la stagione, oltre all'attività
FIP, sono organizzati tornei ed è prevista la partecipazione a competizioni anche fuori Regione.
L'attività, nel suo complesso, mette il bambino e la bambina al centro del progetto, nella convinzione che:
"
Se fai progetti per la vita forma e educa le persone".
Link utili
Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) |
FIP - Emilia Romagna