Progetti scuola
Sport, educazione e interdisciplinarietà
L’orienteering è lo sport scolastico per eccellenza:
gli stimoli che questa disciplina motoria e sportiva offre sono validi sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria.
Lo sviluppo delle capacità di orientamento si basa sul controllo del corpo nello spazio, un contesto reale, e la comprensione e interpretazione di una mappa, un contesto astratto. Includere nella programmazione l’attività di orienteering significa avere a disposizione uno
strumento trasversale per mettere in relazione tra loro diverse materie e aree disciplinari: i legami con geometria, disegno, geografia e scienze naturali sono evidenti.
Inoltre, questo sport offre
opportunità di crescita personale: l'alunno sviluppa una graduale autonomia, impara a confrontarsi con i propri limiti e le loro potenzialitá, abituandosi a valutare gli effetti delle proprie scelte.
Infine,
il Trail-Orienteering garantisce una piena inclusione di bambini e ragazzi con disabilità, che possono confrontarsi alla pari con i compagni normododati.
I PROGETTI CHE REALIZZIAMO
-
sono rivolti a scuole di ogni ordine e grado
-
sono modulabili in base alle esigenze del gruppo
-
sono condotti da tecnici-educatori specializzati
Qualche esempio di proposte disponibili:
-
attività in orario curriculare (da 6 a 20 ore) indoor e/o outdoor, a seconda delle mappe a disposizione
-
uscita didattica presso centri storici/parchi/giardini adatti per attività formative di orienteering, con impianti cartografici adeguati
-
viaggio di istruzione presso località adatte per attività formative di orienteering, con impianti cartografici adeguati
-
viaggio di istruzione presso il Centro Tecnico Spiaggia Romea
Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo personalizzato scrivete a: orienteering@polmasi.it
RISORSE E MATERIALI DIDATTICI GRATUITI
RESTA AGGIORNATO!
Se vuoi ricevere informazioni riguardo le attività promozionali di orienteering, puoi iscriverti alla nostra newsletter: arriverà a cadenza variabile, quando avremo novità su corsi, attività e gare promozionali. È ideale se sei un orientista simpatizzante, futuro o saltuario, perché spieghiamo tutto per bene.