Escursioni e weekend
Weekend in Valdobbiadene (13, 14 e 15 ottobre 2023)
Isola del Giglio (5, 6 e 7 maggio 2023)
Sibillini (16, 17 e 18 giugno 2023)
Le passeggiate sono a cadenza settimanale, normalmente la domenica mattina, e sono occasioni per praticare il nordic walking in compagnia di vecchi e nuovi amici. Salvo dove diversamente indicato (iniziative promozionali o quelle non organizzate dal gruppo nordic) le escursioni sono riservate ai soci della Polisportiva in regola con l'iscrizione al gruppo e che hanno presentato il certificato medico per attività sportiva non agonistica valido, o che hanno preso parte ad un corso base nella stagione corrente ed hanno quindi diritto all’affiliazione gratuita per il primo anno di attività.
I percorsi fanno parte prevalentemente (ma non solo) della
Rete escursionistica regionale e sono testati dai referenti del gruppo nordic, per verificarne la praticabilità ed il livello di difficoltà.
Tutte le escursioni sono coordinate ed accompagnate dai referenti del gruppo, sei volte all’anno è prevista un'uscita insieme agli istruttori: un’ottima occasione per rinfrescare e perfezionare la tecnica.
La maggior parte delle passeggiate non presenta eccessive difficoltà, per favorire la partecipazione del maggior numero di soci possibile, ma sono comunque previste uscite con difficoltà diversificate per accontentare anche i più allenati. Almeno una volta al mese viene organizzata una escursione classificata “keep calm”, caratterizzata da ritmi più lenti, percorrenza e dislivelli contenuti, sicuramente adatta a tutti i praticanti.
Saltuariamente si organizzano anche interi weekend “nordici”, giornate in compagnia per percorrere sentieri in altre regioni e visitare le località più lontane.
Per ciascuna escursione, nei giorni che la precedono, sono fornite ai partecipanti indicazioni precise sulla percorrenza, grado di difficoltà (pendenze, tipo, ecc.), oltre a suggerimenti per l’abbigliamento ed eventuale attrezzatura.
Come detto, le escursioni sono occasioni socializzanti ed inclusive, si confida quindi che ogni partecipante sappia valutare le proprie capacità e condizioni fisiche, per comportarsi di conseguenza e non mettere in difficoltà sé stesso e gli altri.
Gli iscritti al gruppo ricevono settimanalmente l’elenco delle escursioni tramite la newsletter email. Inoltre, il gruppo gestisce la
pagina Facebook
sempre aggiornata ed esplicativa per ciascuna escursione in programma.